manuel guarnori

manuel guarnori

Nato a Sondrio il 19 ottobre 1993 si appassiona fin da piccolo all'arte dello spettacolo, in particolare alla giocoleria e alla magia.

Inizia ad esibirsi nelle piazze all'età di 13 anni al fianco di Cama Valentina (divenuta sua prima maestra) con uno spettacolo di arte di strada, un mix tra giocoleria, equilibrismo, magia, clownerie e mangiafuoco. 

La passione per il teatro lo porta a partecipare a diversi laboratori teatrali e a mettere in scena spettacoli di teatro. Tra questi c'è il Laboratorio teatrale a Tresivio, tenuto dal regista Davide Benedetti, la realizzazione dello spettacolo comico “Why William?”, la realizzazione dello spettacolo: “Le sorelle Materassi”, (testo liberamente tratto dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi, regia di Diana Manea) e la partecipazione al laboratorio teatrale a Milano diretto da Carlo Pastori e Marta Martinelli.

Nel gennaio del 2012 apre l'associazione culturale per le arti "SaltinPalco"  con lo scopo di favorire e sostenere le proprie passioni legate all'arte di strada, la magia, l’animazione e l'intrattenimento artistico.

Nel luglio dello stesso anno si diploma presso il "liceo scientifico-tecnologico di Sondrio E.Mattei" e decide di voler proseguire nel mondo dello spettacolo, trasferendosi a Milano per frequentare "l'accademia nazionale del comico di Milano".

E proprio a Milano  iniziano una serie di collaborazioni continuative per varie agenzie di Animazione (Emagico, Birbanti si nasce, Torte in cielo, Macchina creativa, Show Time Milano, Sogni animazione) come Fantasista, Sculture di palloncini, Clowneria, Giocoleria, Micromagia e Magia da scena e dove conosce l'illusionista Lord Nill.

Nell'estate del 2014 vola in Sardegna dove passerà l'intera stagione  presso “Sighientu life hotel” di Marina Di Capitana (CA) con il ruolo di Mago.

Rientrato "sulla terra ferma" ad ottobre inizia a lavorare nel mondo del circo, partecipando al Festival Internazionale del circo città di Latina (16 ottobre 2014 al 20 ottobre 2014) con Lord Nill e successivamente con il circo del Clown Bistecca nelle zone di Napoli e Provincia nella realizzazione di due spettacoli: uno in tema cartoni animati e l'altro di circo classico ricoprendo sempre il ruolo di mago e giocoliere.

La passione e lo studio per la magia lo portano nel gennaio 2016 in Inghilterra per frequentare il prestigioso circolo di magia di Manchester (Manchester Circle Of Magician) e lavorare con spettacoli di magia e close-up (Birmingham, Sheffield, Leeds, Liverpool, Manchester). E' qui che può lavorare e studiare con i migliori al mondo, da Jeff McBride a David Stone, da Dynamo a Diego Minevitz, da Lawrence Hass a Eugene Burger...
Torna in Italia nel maggio dello stesso anno, in Sardegna precisamente, con un nuovo spettacolo di grandi illusioni che andò in scena in diversi villaggi: “CalaSerena Village” di Maracalagonis, "Tanka Village" di Villasimius e "Marina

Beach" di Orosei.

La stagione invernale la passa tra italia e spagna con continue collaborazioni per importanti agenzie di spettacolo e con la realizzazione di diversi spettacoli a tema, tra questi spicca la collaborazione con gli studios di Roma a Cinecittà.

Da novembre 2017 a gennaio 2018 inizia una nuova tournèe in tutta la francia, al fianco di Lord Nill, con il "wonderful christmas circus", il circo francese più rinomato per i galà natalizi.

Finita la tourneè circense sarà il sud est asiatico ad accoglierlo per i prossimi 4 mesi, attraversando Thailandia, Laos e Cambodia tra scuole e orfanotrofi con uno zaino sempre pieno di giochi di magia, mentre l'estate è ancora in sardegna dove il 2018 ha portato la collaborazione con nuovi villaggi: Colonna beach valtur, Torre Moresca, Marina Beach di Orosei, Tanka Village, Marina Rey Beach Resort, Baia delle Mimose e tra questi il Forte Village, considerato miglior Resort al mondo.

Oggi sono ancora lontani gli obbiettivi che vuole raggiungere ed è consapevole che la strada da fare è lunga e faticosa ma l'amore e la passione per questa arte lo portano ogni giorno allo studio e alla ricerca di perfezionamenti con l'obbiettivo di regalare un emozione a chiunque assista alla sua performance.

© Manuel Guarnori 2019 | (+39) 3349805485 | info@manuelguarnori.it